CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Art. 1 – Disposizioni generali

1.1. davidblack.it è il negozio online di proprietà dell’impresa individuale DAVIDE NERO, C.F. NREDVD97T10C933J e P.IVA 04051930131, avente sede legale in 22038 Tavernerio (CO), Via Salvo D’Acquisto n. 197,  iscritta presso la Camera di Commercio di Como al REA CO – 417206 – pec davidblack@pec.it – mail info@davidblack.it –  tel . +39 334 7861763 (di seguito Venditore).

1.2. Le offerte di vendita presenti sul sito https://davidblack.it si rivolgono esclusivamente ai clienti rientranti nella categoria “consumatore”, pertanto effettuando un qualsiasi acquisto l’acquirente dichiara di essere maggiorenne e di agire per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. E’ applicata la disciplina del di cui al D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) con particolare riferimento alla Parte III, Titolo III, Capo I “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.

Coloro i quali non rientrano nella categoria di “consumatore” sono invitati a contattare il venditore all’indirizzo mail sopra indicato per ottenere un’offerta personalizzata.

1.3. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) si applicano a qualsiasi acquisto effettuato sul sito https://davidblack.it. Il Cliente è invitato a prenderne visione e a stampare e/o archiviare su un supporto duraturo una copia.

Effettuando un qualsiasi acquisto sul sito [indirizzo sito] il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV), che formano parte integrante del contratto di vendita.

In caso di dubbi e/o necessità di chiarimenti su uno o più termini delle presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) l’utente è invitato a non effettuare alcun acquisto e a contattare il venditore ai recapiti sopra indicati.

1.4. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) possono essere modificate in qualsiasi momento dal Venditore. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito e verranno applicate ai contratti conclusi successivamente alla pubblicazione delle predette modifiche.

Art. 2 – Prodotti

2.1. L’impresa DAVIDE NERO tramite il proprio negozio online offre in vendita capi di abbigliamento realizzati in sartoria artigianale. In corrispondenza di ogni prodotto offerto in vendita ne sono dettagliate le caratteristiche essenziali.

2.2. Le raffigurazioni dei prodotti presenti sul sito sono immagini a scopo illustrativo e non rappresentano in alcun modo una garanzia ovvero dichiarazione di conformità dei prodotti alle stesse.

2.3. Ogni capo è caratterizzato da una sua unicità; piccole imperfezioni del capo e/o differenze tra capi della stessa categoria non sono da attribuirsi ad un difetto di fabbricazione ma alla particolarità del prodotto e della sua lavorazione.

Art. 3 – Ordine

3.1. Al fine di acquistare sul sito https://davidblack.it è obbligatoria la registrazione. Viene chiesto al Cliente di fornire le informazioni, anche personali, utili e necessarie ai fini della conclusione del contratto di vendita, dell’esecuzione dello stesso e di ogni adempimento correlato.

E’ onere del Cliente fornire le informazioni richieste, garantendo sotto la propria responsabilità che esse siano aggiornate, complete e veritiere e manlevando/tenendo indenne il Venditore da qualsiasi danno e/o obbligo risarcitorio e/o sanzione derivasse direttamente o indirettamente dall’indicazione di informazioni mendaci, incomplete, incorrette.

3.2. L’ordine avviene tramite procedura guidata e si compone dei seguenti passaggi principali:

  1. i) selezione del/i prodotto/i: il Cliente può selezionare il/i prodotto/i da acquistare (specificandone la taglia, il colore, la quantità) cliccando sull’apposito pulsante “AGGIUNGI AL CARRELLO”;
  2. ii) inserimento delle informazioni personali e di consegna: il Cliente è chiamato a fornire il proprio nominativo completo, il proprio codice fiscale, un indirizzo di posta elettronica ordinaria valido, l’indirizzo corrispondente al proprio domicilio e, se diversi dai propri, il nominativo e l’indirizzo di consegna dell’ordine;

iii) verifica dell’ordine: il Cliente può verificare l’ordine mediante la visualizzazione del riepilogo  (prodotto/i selezionato/i e relativa quantità; prezzo complessivo dell’ordine e relativo dettaglio; informazioni sulla spedizione; informazioni relative al pagamento); dopo aver verificato la correttezza dei predetti dati il cliente può procedere al pagamento, cliccando sull’apposito pulsante “PAYPAL PAGA ADESSO”;

  1. iv) pagamento: per ultimare e inoltrare l’ordine il Cliente è chiamato ad effettuare il pagamento, seguendo le indicazioni che vengono fornite sul sito in base all’opzione di pagamento disponibile.

3.3. Il Cliente è l’unico responsabile della scelta dei prodotti acquistati e della loro rispondenza alle proprie esigenze.

3.4. Il Venditore conserva la copia degli ordini per il tempo strettamente necessario all’evasione degli stessi ed alla corretta esecuzione degli adempimenti di legge, nel rispetto della normativa vigente.

Art. 4 – Ricevuta dell’ordine

4.1. Ad ultimazione della procedura guidata di acquisto di cui all’art. 3, entro 24 ore il Venditore inoltra all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente comunicazione riepilogativa dell’acquisto effettuato, contenente le seguenti informazioni:

  1. i) i dati identificativi e i recapiti fisici del venditore;
  2. ii) le caratteristiche essenziali del/i prodotto/i acquistato/i, la quantità acquistata ed il relativo prezzo comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili;

iii) le modalità, l’indirizzo e la data prevista di consegna, nonché le spese di consegna;

  1. iv) il prezzo complessivo del contratto e la modalità di pagamento scelta;
  2. v) le informazioni in merito al diritto di recesso;
  3. vi) il promemoria dell’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni;

vii) la copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 5 – Pagamento e conclusione del contratto

5.1. Il contratto di vendita si intende concluso quando, dopo la compilazione dell’ordine senza riscontrare messaggi di errore dal sito e a pagamento effettuato, viene accreditato in favore del Venditore il relativo importo. L’ordine viene processato dal Venditore solo a fronte dell’avvenuto accredito dell’integrale importo corrispondente.

5.2. Il Venditore accetta il pagamento con la modalità Paypal. In fase di pagamento il cliente viene reindirizzato su PayPal, dove è chiamato a seguire le istruzioni per portare a compimento l’operazione. Il collegamento avviene attraverso connessione protetta e il Venditore in nessun modo e per nessuna ragiona trattiene e/o conserva i dati relativi al mezzo di pagamento (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: il numero della carta di credito). Pertanto, in nessun caso il Venditore può essere considerato responsabile di eventuali usi fraudolenti o indebiti da parte di terzi dei dati relativi al pagamento.

5.3. Il mancato pagamento nelle modalità e nei termini di cui al presente articolo impedisce la conclusione del contratto e comporta l’annullamento dell’ordine.

Art. 6 – Prezzo

6.1. Tutti i prezzi dei prodotti sono indicati nel negozio online, ciascuno in corrispondenza del prodotto a cui si riferisce, sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

6.2. Il prezzo è calcolato e applicato con riferimento al momento dell’ordine di acquisto. Non rilevano variazioni di prezzo intervenute successivamente, né promozioni e/o sconti già conclusi al momento dell’ordine.

6.3. Il Cliente può effettuare ordini per un massimo di € 15.000,00 ciascun ordine.

Art. 7 – Spedizione e consegna

7.1. Le spedizioni vengono effettuate all’interno di tutto il territorio italiano e verso le seguenti aree geografiche: Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Yemen, Bahrein, Oman. Per altre destinazioni contattare il venditore all’indirizzo mail info@davidblack.it.

7.2. La spedizione standard per l’Italia è gratuita per il Cliente. Per le spedizioni al di fuori del territorio italiano le spese di spedizione sono a carico del Cliente e vengono calcolate nel carrello virtuale della spesa dopo aver inserito l’indirizzo di spedizione, alle quali vanno aggiunte le eventuali spese di sdoganamento e dazi.

Con la spedizione standard il venditore affida il/i prodotto/i al soggetto incaricato del trasporto entro il termine indicativo e non vincolante di dieci giorni lavorativi dall’accredito del pagamento. Il termine potrebbe subire variazioni nei periodi di chiusura estiva (mese di agosto) e di festività.

7.3. Il Venditore non è responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto e non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, eventuali scioperi, incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, disposizioni della Pubblica Autorità o ogni altra causa, simile o diversa.

7.4. Il rischio connesso alla perdita o danneggiamento dei prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato, entra materialmente nel possesso dei prodotti stessi.

Qualora il Cliente si rifiuti di ricevere o non riesca a ricevere la consegna per causa a sé imputabile, tutti i rischi connessi alla perdita ovvero al danneggiamento dei prodotti saranno comunque a suo carico.

7.5. Il venditore si riserva la facoltà di effettuare consegne parziali e/o frazionate e il cliente non può rifiutare la consegna parziale dell’ordine.

Art. 8 – Indisponibilità del prodotto

8.1. Nel caso in cui nell’evasione dell’ordine il Venditore riscontri l’indisponibilità di un prodotto ordinato oppure che un prodotto ordinato è difettoso e non sostituibile, informa tempestivamente il Cliente il quale può optare alternativamente per: i) l’annullamento dell’intero ordine e la restituzione dell’intero importo pagato ; ii) la modifica dell’ordine mediante l’eliminazione del prodotto non disponibile e la restituzione del prezzo pagato per tale prodotto; iii) la modifica dell’ordine mediante la scelta di altro prodotto e l’eventuale conguaglio dell’importo.

8.2. In nessun caso il Venditore si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altre fonti i prodotti non disponibili. In nessun caso dall’indisponibilità del prodotto possono derivare responsabilità risarcitorie o di altro genere a carico del Venditore, fatto salvo quanto previsto dal comma precedente.

Art. 9 – Diritto di recesso

9.1. Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun aggravio di spesa.

9.2. Il Cliente dispone di un periodo di 14 giorni per esercitare il recesso.  Il predetto termine decorre dalla consegna dei prodotti, ovverosia dal giorno in cui il Cliente, o un terzo da quest’ultimo designato diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni. In caso di beni multipli ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui decorre dal giorno in cui il Cliente, o un terzo da quest’ultimo designato diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

9.3. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente è tenuto a informare il venditore della decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio: lettera inviata per posta ordinaria, pec o posta elettronica). A tal fine il Cliente può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato ed inviarlo all’indirizzo mail info@davidblack.it, ma non è obbligatorio.

9.4. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

9.5. Il Venditore trasmette senza ritardo una conferma di ricevimento del recesso mediante comunicazione via mail all’indirizzo di posta elettronica precedentemente comunicato dal Cliente.

9.6. Conseguentemente all’esercizio del diritto di recesso, esercitato conformemente alle modalità descritte, il Venditore rimborsa al Cliente tutti i pagamenti effettuati, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta) ad eccezione delle spese di sdoganamento e dazi. Il rimborso è effettuato entro 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto, salvo che non sia espressamente convenuto diversamente. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni se precedente.

9.7. Il Cliente è pregato di rispedire i beni in relazione ai quali ha esercitato il diritto di recesso a DAVIDE NERO, Via Salvo D’Acquisto n. 197, 22038 Tavernerio (CO), senza indebiti ritardi ed in ogni caso entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del termine di 14 giorni.

9.8. Il reso è gratuito nel territorio italiano. Negli altri casi i costi diretti della restituzione dei beni sono a carico del Cliente.

9.8. I prodotti dovranno essere restituiti:

  1. i) correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, non danneggiati, non usati (se non per una normale prova del capo) e non sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni, etichette e documentazione; in caso di smarrimento della confezione originale, il Cliente deve provvedere a propria cura e spese alla sostituzione al fine di procedere alla restituzione;
  2. ii) muniti di copia del documento di trasporto o di copia dell’ordine per consentire al venditore di individuare correttamente il Cliente ed il contratto.

9.9. In caso di restituzione di prodotto non conforme a quanto previsto nel precedente paragrafo il recesso non avrà efficacia e il Cliente non avrà diritto al rimborso.

9.10. Il Cliente è responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.

9.11. Il diritto di recesso non si applica ai beni confezionati su misura ed ai beni chiaramente personalizzati.

Art. 10 – Risoluzione del contratto

10.1. In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato pagamento, assenza ripetuta del Cliente al momento della consegna) il Venditore, previa comunicazione scritta al Cliente, si riserva la facoltà di risolvere il contratto.

Art. 11 – Garanzia legale di conformità

11.1. Agli acquisti effettuati sul sito https://davidblack.it si applicano le norme in tema di Garanzia Legale di Conformità dei prodotti di cui agli artt. 128 e ss. Codice del Consumo.

11.2. Per essere conforme il bene deve possedere i seguenti requisiti soggettivi, ove pertinenti:

  1. a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita;
  2. b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato;
  3. c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all’installazione, previsti dal contratto di vendita;
  4. d) essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita.

Oltre a rispettare i requisiti soggettivi di conformità, per essere conforme al contratto di vendita il bene deve possedere i seguenti requisiti oggettivi, ove pertinenti:

  1. a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell’ordinamento nazionale e del diritto dell’Unione, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell’industria applicabili allo specifico settore;
  2. b) ove pertinente, possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto;
  3. c) ove pertinente essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l’installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere;
  4. d) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell’ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell’etichetta.

In base a queste prescrizioni non configurano un difetto di conformità e quindi è esclusa la garanzia in caso di ordinaria usura del prodotto, utilizzo in modo non corretto o in difformità dalle indicazioni del Venditore, fatti accidentali, incuria, dolo, danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

11.3. Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesta entro due anni da tale momento.

Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

11.4. In caso di difetto di conformità il Cliente ha diritto ai seguenti rimedi: in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto al rimedio alternativo; in via secondaria alla riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita (qualora i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi; ovvero il venditore non abbia eseguito la riparazione o sostituzione; ovvero il venditore abbia rifiutato di rendere conformi i beni; ovvero si manifesti un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; ovvero il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; ovvero il venditore abbia  dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

11.5. Qualora rilevi un difetto di conformità il Cliente deve contattare il Venditore all’indirizzo mail info@davidblack.it, fornendo una descrizione della problematica riscontrata, il riferimento all’ordine d’acquisto e un recapito telefonico al quale essere ricontattato.

Il Venditore effettua una valutazione preliminare circa l’applicabilità o meno nel caso specifico della Garanzia legale di conformità e fornisce riscontro al Cliente nel più breve tempo possibile. In caso di esito positivo della verifica il Venditore prende contatti con il Cliente al fine di accordarsi per il ritiro del prodotto.

Per presunti difetti manifestati nel primo anno dalla data di acquisto del prodotto le eventuali spese di verifica e trasporto sono a carico del Venditore. Per i difetti manifestati successivamente al primo anno dalla data di acquisto del prodotto le eventuali spese per la sostituzione e il trasporto, debitamente documentate, saranno inizialmente poste a carico del Consumatore, salvo successivo rimborso da parte del Venditore qualora venga riscontrato il difetto di conformità.

Art. 12 – Legge applicabile e foro competente

12.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita e i contratti di compravendita sono disciplinati dalla legge italiana e alla luce di essa devono essere interpretati. La lingua del contratto è la lingua italiana.

12.2. Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o dei contratti di compravendita è competente il Foro di residenza del Cliente consumatore, è competente il Foro di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.

12.3. Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o dei contratti di compravendita il Cliente può attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss del Codice del Consumo. Il Cliente ha altresì il diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Art. 13 – Reclami

13.1. Per eventuali reclami e richieste post vendita il Cliente è invitato a contattare il Venditore al seguente indirizzo mail info@davidblack.it.

Art. 14 – Privacy

14.1. L’impresa DAVIDE NERO tratta i dati personale del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa reperibile sul Sito.